Lavorazione 100% italiana
La catana di Tolfa prende forma nell’omonima città, sulle catene montane a nord di Roma, a ridosso del confine con Viterbo. Questa borsa di cuoio, simbolo dell’artigianato della città, nasce intorno all’XVI secolo come “tascapane”, accessorio usato dai Butteri per riporre, appunto, cibo o altri accessori indispensabili alla vita da mandriani, all’aria aperta per ora, spesso per giorni. Perché “catana”? Con questo termine si indicava, nella Maremma, un’antica giacca da cacciatore che aveva sul retro una grande tasca in cui si era soliti mettere la selvaggina cacciata. E per similitudine, con lo stesso nome si è preso a indicare la bisaccia
diventata indispensabile a butteri e i pastori, entrata a far parte successivamente anche delle uniformi militari dei guardiani delle cave papali di allume, situati nei pressi della nostra collina..
La catana di Tolfa è tutelata da un marchio e presenta specifiche caratteristiche e precisi criteri di lavorazione legati alla tradizione locale e che contribuiscono a rendere la fama del made in Italy autentico, riconosciuta nel mondo.
La trasformazione della borsa di Tolfa da accessorio di utilità a status symbol (senza, va sottolineato, perdere le sue caratteristiche di robustezza e praticità), è iniziata alla fine degli anni 60, quando i ragazzi della Contestazione Giovanile l’hanno eretta a portavoce ed elemento identificativo e indispensabile. Nella catana di Tolfa erano contenuti tutti gli ideali, le battaglie, le lotte, le conquiste di un’intera generazione.
Un’ascesa in continua evoluzione, che ha portato negli ultimi anni, anche il fashion system a portare in passerella modelli che prendono ispirazione dalla catana. Eppure, sebbene la sua forma segua linee semplici e pulite, la lavorazione della catana di Tolfa segue un iter estremamente accurato. La lavorazione di questo tipo di borsa è molto raffinato e prevede la lavorazione del cuoio (fornito dalle migliori concerie toscane) a concia vegetale, procedimento che viene eseguito accuratamente da Davide Vannicola, figlio del mitico Tonino, che tanti anni fa ha dato il via a una delle fabbriche artigianali della catana autentica più conosciute e rinomate, oggi fornitore unico e ufficiale delle borse di Tolfa che trovate nel nostro negozio.